Musicista dei Papi, musicista dei Santi

La sua magistrale opera di direttore e compositore è stata riconosciuta ed apprezzata da tutti i Sommi Pontefici che gli hanno rivolto spesso messaggi personali di stima e apprezzamento.

Musicista dei Papi, musicista dei Santi

Pio XII, San Giovanni XXIII, San Paolo VI, Giovanni Paolo I, San Giovanni Paolo II e Benedetto XVI: loro stessi gli hanno commissionato personalmente molte opere eseguite poi durante i sacri riti!

“Caro e stimato sacerdote, illustre compositore e musicista, che ha esercitato il suo lungo e intenso ministero specialmente mediante la musica sacra che nasce dalla fede ed esprime la fede. Ricordo con viva gratitudine la sua feconda opera quale direttore della Cappella Sistina e la valorizzazione sapiente del prezioso tesoro della polifonia tesa ad elevare il cuore nella lode a Dio”.

Papa Francesco

“Lei, venerato Maestro, ha cercato sempre di valorizzare il canto sacro, anche come veicolo di evangelizzazione. Mediante gli innumerevoli concerti eseguiti in Italia e all’estero, con il linguaggio universale dell’arte, la Cappella Musicale Pontificia da Lei guidata ha così cooperato alla stessa missione dei Pontefici, che è quella di diffondere nel mondo il messaggio cristiano”.

Papa Benedetto XVI

“La Chiesa ritiene e insiste perché nel momento più alto della sua attività, quale è quello della liturgia, l’arte musicale entri come elemento di glorificazione a Dio, come espressione e sostegno della preghiera, come mezzo di effusione degli animi dei partecipanti, come segno di solennità che tutti possono comprendere”.

San Giovanni Paolo II

“La musica è strumento validissimo di umanità, diciamo anzi di spiritualità: perché essa accosta a Dio, anche inconsapevolmente, a quel Dio che è la luce e pace e armonia feconda e vitale; e, elevando fino a Lui, raggentilisce l’animo umano, ne placa l’ansia e l’angoscia, lo compone nell’ordine e nella serenità”.

San Paolo VI

Sede Legale e Amministrativa