Maestri all’Organo

Rassegna Internazionale

I Edizione – Roma 2023

Con il Patrocinio del Pontificio Istituto di Musica Sacra

Inauguriamo a Roma questa nuova Rassegna dedicata all’Organo, con la finalità di contribuire a diffondere il repertorio dei grandi autori del passato e le numerose composizioni che anche Domenico Bartolucci ha dedicato a questo strumento.

Affidiamo la Direzione Artistica della Rassegna al M° Josep Solé Coll, Primo organista della Basilica Papale di San Pietro in Vaticano e Organista per le Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice.

Alessandro Biciocchi, Segretario Generale

Sono grato alla Fondazione Bartolucci per questo prestigioso incarico. Daremo spazio ogni anno, nel mese di giugno, ad artisti di fama internazionale, docenti e studenti dei Conservatori e del Pontificio Istituto di Musica Sacra. In questo modo ricorderemo anche l’insigne Maestro compositore e la sua opera per organo ancora poco conosciuta da pubblico e interpreti.

L’Edizione 2023 sarà strutturata in cinque concerti con altrettanti interpreti che quest’anno verranno dall’Italia e dalla Spagna.

Gli strumenti usati saranno il Klais (1985) della Chiesa della Visitazione (Sede Didattica del Pontificio Istituto di Musica Sacra a Roma), il Tamburini (Opus 119 – 1928) della Basilica dei SS. Ambrogio e Carlo al Corso a Roma ed il Mascioni (Opus 369 – 1925/1955) della Basilica dei SS. XII Apostoli a Roma.

Josep Solé Coll
www.josepsolecoll.weebly.com

Chi desidera partecipare alla Rassegna Maestri all’Organo 2024 può inviare il proprio curriculum assieme alla proposta di concerto entro Dicembre 2023 scrivendo a:

segreteria@fondazionebartolucci.it

La Direzione Artistica programmerà la prossima Edizione nel mese di Gennaio 2024

segreteria@fondazionebartolucci.it

Le Musiche per Organo del Maestro Bartolucci

Alcune musiche del Maestro sono scaricabili liberamente nella sezione Music online.

Sede Legale e Amministrativa
Via della Pace, 24